venerdì 20 maggio 2011

Bocconcini di ricotta, cocco e mandorle

A tavola con lo Chef Ste...

INGREDIENTI:

250 gr. di ricotta fresca
180 gr. di zucchero semolato
170 gr. di farina di cocco
mandorle dolci per il ripieno (q.b.)

PREPARAZIONE:

In una placca da forno, versiamo le mandorle e facciamole tostare per 15 minuti a 180° nel forno o se vi è piu' comodo, potete tostarle direttamente in padella antiaderente a fuoco basso per 5-6 minuti, fino a raggiungere la doratura esterna.
In una terrina, amalgamiamo la ricotta con un cucchiaio di legno o silicone. Appena raggiunta la giusta morbidezza, incorporiamo lo zucchero semolato e continuiamo ad amalgamare il composto. Noteremo che la ricotta, mentre continuiamo a mescolare, cambierà il suo stato, divenendo piu' morbida e quasi liquida. A questo punto, incorporiamo poco alla volta la farina di cocco continuando a mescolare. Una volta che tutta la farina sarà incorporata nell' impasto, noteremo che il composto ha raggiunto nuovamente una consistenza utile per creare delle piccole sfere del diametro di 4 cm circa. Creiamo ora le sfere, semplicemente modellandole con le mani senza eccedere troppo nella pressione in quanto l' impasto è ancora molto soffice, ed incorporiamo 1 mandorla che abbiamo tostato in precedenza come farcitura. Una volta ottenuta la sfera, in una fondina versiamo una piccola quantità di farina di cocco e impanniamo facendole ruotare semplicemente facendo rivestire tutta la superficie. Proseguiamo creando altre sfere fino ad utilizzare tutto l' impasto. Riponiamo in frizzer per 15-20 minuti e poi lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

LO CHEF CONSIGLIA:

Questa preparazione è quella che tutti conosciamo come dessert al cocco, i famosi Raffaello, ma puo' essere variata con l' aggiunta di 90 gr. di cacao amaro, rendendo cosi l' impasto meno zuccherino e donando una naturale colorazione tendente al nocciola con un retrogusto caratteristico dall' aroma di cacao.

Buona preparazione !!!
Le ricette di Chef Ste…

Nessun commento: