lunedì 27 giugno 2011

Tartellette ai frutti di bosco con crema pasticcera

A tavola con lo Chef Ste...

 In ogni caso la prima base è la pasta frolla che è stata ampliamente descritta nella procedura di preparazione e come seconda base la crema pasticcera, anchessa descritta in piu' varianti e procedimenti. Ma mi soffermo un istante sul tipo di cottura della frolla... In questo caso, ho praticato una cottura in bianco, vale a dire, ho cotto in forno la frolla a 180° per 15 minuti senza inserire nessun " condimento " al suo interno. Ho semplicemente imburrato gli stampi, li ho leggermente infarinati, poi mediante un copapasta, dopo aver su una spianatoia steso a mattarello la frolla realizzando uno spessore di 4 mm, ho ritagliato tante rondelle quante erano gli stampi, ma con un diametro leggermente superiore a quello dello stampo stesso. Ho poi foderato gli stampi con la frolla, facendo ben aderire anche sul fondo ed eliminando l' eccesso di pasta del bordo superiore. Poi, mediante una forchetta, ho praticato dei buchini sul fondo della frolla, questo evita di far lievitare il prodotto durante la cottura. Ho rivestisto lo stampo con un fondo di alluminio a contatto, praticamente creando una seconda fodera ed ho inserito all' interno dei fagioli o del riso. Non è importante la tipologia di questo contenuto interno, serve semplicemente per non far sollevare la frolla durante la cottura. Terminata la prima cottura, ho eliminato la seconda fordera di alluminio e ho rimesso in forno per altri 5 minuti, riducendo la temperatura a 170°. A cottura terminata, ho lasciato raffreddare gli stampi e ho realizzato un fondo di crema pasticcera per metà dell' altezza della tartelletta. Ho aggiunto poi i frutti di bosco misti ed infine ho glassato a pennello con gelatina per dolci. Questo serve per agglomerare bene la frutta e donare una naturale lucentezza alla preparazione. Ho riposto in frigo per 1 ora prima di impiattare e servire...

Buona degustazione !!!
Le ricette di Chef Ste...


Nessun commento: