martedì 17 maggio 2011

Crostini con dadolata di pomodorini in insalata

A tavola con lo Chef Ste...

Piu' che una ricetta, in realtà è una preparazione veloce e fresca, ideale come snack, aperitivo o antipasto.

INGREDIENTI:

1 confezione di pane in cassetta o crostini croccanti
200 gr. di pomodorini ciliegina
5 foglie di basilico fresco
Olio extravergine d' oliva q.b.
succo di 1/2 limone
sale - pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Riscaldiamo il forno a 180°. Tagliamo a fette il pane in cassetta ricavando uno spessore di circa 1,5 cm. Inforniamo per 5-6 minuti e facciamo tostare le fette preparate in precedenza.
Laviamo e tagliamo i pomodorini a piccoli pezzetti, eliminando i semi e creiamo una dadolata. Tritiamo a coltello le foglie di basilico. In una ciotola, incorporiamo i pomodorini appena tagliati, il basilico tritato, olio extravergine d' oliva q.b., il succo di 1/2 limone e mescoliamo bene. Aggiustiamo il sale e diamo una leggera spolverata di pepe mescolando nuovamente. Lasciamo riposare la composizione per qualche minuto. Togliamo dal forno il pane e cospargiamolo con un leggero velo di olio. Non appena il pane si sarà raffreddato, cospargiamo l' intera superficie con la dadolata preparata in precedenza. Infine un leggerissimo filo d' olio sulla dadolata a terminare la preparazione.

SUGGERIMENTI DELLO CHEF:
In questa preparazione sono stati utilizzati dei pancrostini confezionati, ma come riportato nella preparazione è ottimo anche il pane in cassetta magari anche leggermente raffermo o in alternativa il comune pane utilizzato per la preparazione dei toast, non tostato in forno ma direttamente in tostiera o piastra. In aggiunta al basilico, per rendere la preparazione piu' aromatica e fresca, nella ciotola di condimento possiamo incorporare una spolverata di origano e salvia tritata finemente. Ulteriore alternativa al posto del succo di limone, possiamo condire con qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

Buona preparazione a tutti !!!

Le ricette di Chef Ste...

Nessun commento: