martedì 18 gennaio 2011

Biscotti salati alla salvia

BISCOTTI SALATI ALLA SALVIA
A tavola con lo Chef Ste...



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr. farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
1 bicchiere di latte intero
20 foglie di salvia ( circa 80 gr. )
150 gr. di burro
1 cucchiaino di sale fino

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate bene le foglie di salvia e tritatele finemente a coltello o a mezzaluna.
Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il burro senza farlo soffriggere.
Disponete in una ciotola la farina, la bustina di lievito, il sale, la salvia preparata in precedenza ed il burro fuso. Amalgamate il composto aggiungendo a filo poco per volta il latte. Continuate ad amalgamare il composto fino al raggiungimento di una pasta morbida e compatta. Su una spianatoia, realizzate un sfoglia di circa 6-7 millimetri omogenea. Con l' ausilio di un copapasta o in alternativa stampini o un semplice bicchiere, ritagliate la sfoglia formando cosi dei piccoli biscotti. Riscaldate il forno a 180°. Disponete in una teglia un foglio di carta da forno e adagiatevi i biscotti. Infornate per 15 minuti. A termine cottura, i biscotti risulteranno dorati in superfice mantenendo la giusta friabilità.

LO CHEF SUGGERISCE:
Questi biscotti possono essere preparati anche con altre spezie, quali l' origano, il basilico,
l' erba cipollina ed il rosmarino. Gli ingrdienti base rimangono invariati ed il procedimento è identico, compreso il tempo di cottura.
Attenzione pero'.... questi biscotti non contenendo zucchero non sono idonei per colazioni e merende, ma sono ottimi spuntini o aperitivi e posso essere uniti in superficie con del formaggio spalmabile, donando al palato un piacevole armonia di sapori.

Buona degustazione !!!

Nessun commento: